Renato Tagliabue - Anacronismi

Taverna Ducale | Popoli

10 Novembre - 9 Dicembre 2012 - Mostra

Anacronismi

Sabato 10 novembre alle ore 17,00 presso la Taverna Ducale di Popoli si inaugura la personale di Renato Tagliabue dal titolo Anacronismi. La mostra, patrocinata dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo e dal Comune di Popoli, proseguirà fino al 9 dicembre.

Negli spazi di questo piccolo gioiello di architettura medievale abruzzese saranno esposti i lavori della produzione più recente dell'artista, frutto della sua lunga e costante opera di ricerca e riflessione sul concetto di "tempo". È così, infatti, che sulla tela si trovano a convivere elementi provenienti da epoche fra loro lontane: i Bronzi di Riace ritornano nelle profondità marine per essere immortalati in uno scatto subacqueo; la dea Diana fa il bagno con le Bagnanti di Cézanne; il più celebre tempio dell'Acropoli di Atene, l'Eretteo, subisce un'operazione di restyling, in cui le ben note Cariatidi vengono sostituite da modelle di rivista di moda, nuove icone della bellezza; alcune di loro appaiono invece su un balcone insieme alle Meniñas di Goya.
Oltre a questi immaginari incontri/scontri nel tempo, il titolo della mostra fa riferimento anche alla pratica sviluppata dall'artista di affiancare materiali e tecniche appartenenti alla tradizione pittorica, quali olio e pastelli spesso su supporto ligneo antico, ad altri tipici dell'espressione artistica contemporanea, quali l'elaborazione digitale attraverso l'uso di software di fotoritocco, o le immagini ricavate da giornali, video, manifesti pubblicitari.

Renato Tagliabue è nato a Milano, vive e lavora a Giulianova (TE).
Tra le ultime mostre personali: 2010, Galleria La Telaccia, Torino; 2007, Polo Museale, Crema; Centro Culturale S. Francesco, Giulianova; 2003, Università Bocconi, Milano.
Tra le ultime mostre collettive: 2011, Galleria Radio Nazionale Slovacca, Bratislava; Università di Nitra, Slovacchia; Hotel Carlton, Bratislava; Galleria Arte Città Amica, Torino; Premio internazionale "Perla dell'Adriatico", Grottammare; 2010, Galleria Rosso Cinabro, Roma; Museo di Monreale, Palermo.

Date: dal 10 novembre al 9 dicembre 2012
Sede: Taverna Ducale, Via Garibaldi 13 - Popoli (PE)
Inaugurazione: Sabato 10 novembre ore 17,00
Orario: da lunedì a venerdì, ore 9,00 – 13,00
Info: 085.986701